INCONTRO tra FILIPPO ROLLA e ANTONELLA BATTAGLIA
Dott. Filippo Rolla laureato in Filosofia e Counselor Trainer
Svolgo l’attività di Relazione d’aiuto (Counseling) e mi prendo cura della persona e della sua dignità con l’accoglienza, l’ascolto e l’accompagnamento per una migliore qualità di vita, in tutte le sue fasi. Come professionista entro in relazione con le persone attraverso il dialogo che ha integrato con l’arte maieutica di Socrate, indispensabile per aiutarle a ricercare la propria autenticità. L’obiettivo è aiutare le persone a guardar dentro di sé per tirar fuori valori e risorse sopite affinché possano scegliere, decidere ed agire con consapevolezza e responsabilità così da affrontare e risolvere con criterio lo stato d’animo bloccato o che desta un problema e/o disagio.
Dott.ssa Antonella Battaglia Responsabile Cure Palliative Lunigiana e Versilia (Azienda USL Toscana Nord Ovest).
Vorrei provare a ri-scoprire la modernità del metodo socratico nell’essere medico oggi , in particolare nell’ambito della medicina palliativa (ma non solo). Infatti, il dialogo con la persona malata sta al centro della relazione di cura, le parole che il medico usa possono de- strutturare ” false credenze ” facendo nascere invece pensieri capaci di generare scelte.
L’ arte maieutica quindi come strumento per tendere all’autodeterminazione che è poi il senso della legge n.219 del 2017, il cosiddetto testamento biologico.
Libreria Bajni
Via Verdi 2, Carrara
10 settembre ore 18.00 – ingresso libero (fino ad esaurimento posti)
Evento collaterale Convivere Carrara Festival 2023
https://www.con-vivere.it/carraraperta