Professionista della relazione d’aiuto.
Filippo Rolla, laureato in Filosofia all’Università di Pisa, svolge l’attività di Counselor-Trainer ai sensi di Legge 4/2013, ha conseguito un Master in Gestione Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane ed un Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica (PNL).
Si occupa, inoltre, di Formazione ed Arte Contemporanea. Vive a Carrara.
Da tempo, come professionista, segue persone/gruppi in diversi ambiti sia nella risoluzione dei problemi che nel raggiungimento degli obiettivi.
Come docente/formatore ha svolto corsi nell’ambito della Comunicazione efficace, Gestione del tempo, Ascolto attivo e Leadership.
Ha specifiche competenze nell’utilizzo della tradizione filosofica applicata alla comprensione dei vissuti delle persone, in particolare, nei contesti sanitari, educativi, produttivi e competenze nell’ascolto attivo ed il raggiungimento degli obiettivi inerenti il Counseling e il Coaching.
Ha ideato il Metodo O.V.E.R. (Obiettivi-Valori-Esperienze-Responsabilità) per aiutare le persone, quando si trovano in situazioni instabili o di fragilità emotiva, a mettere a fuoco il problema e trasformalo in un obiettivo da raggiungere e poi le accompagna con sincerità a prender decisioni con consapevolezza e responsabilità per risolvere momenti difficili e raggiungere quella preziosa qualità di vita degna di esser vissuta.
Il Counselor è un professionista della relazione d’aiuto e tramite l’ascolto, la fiducia, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita.
Il Counselor attraverso uno spazio di riflessione e di esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità decisionali delle singole persone e dei gruppi.