La Filosofia Antistress di Filippo Rolla mette insieme un Atteggiamento filosofico ed una Relazione d’aiuto per raggiungere una migliore qualità di vita volta al benessere psicofisico.
Infatti con l’Atteggiamento filosofico si cerca, in uno spazio di riflessione personale, di osservare ed ascoltare dentro di sé il problema con attenzione e consapevolezza per rispondere alle proprie esigenze più importanti e urgenti da risolvere.
Mentre con la Relazione d’aiuto si cerca di stimolare, attraverso strumenti tipici della metodologia di Counseling, processi chiarificatori e decisionali che portano ad una scelta consapevole d’azione per accettare e risolvere le problematiche o disagi che la vita ci pone di fronte e che, se vogliamo, dobbiamo affrontare.
In questo spazio di riflessione, dedicato e protetto, agisce il Counselor che mette a disposizione la sua professionalità alle persone che richiedono un aiuto autentico e dove la fiducia reciproca si trasforma in quella alleanza relazionale che favorisce il prendersi cura dei suoi bisogni, senza giudizio né valutazione.
In questa relazione di fiducia il Counselor aiuta il soggetto a sviluppare le proprie abilità, a potenziare la propria autostima, ad acquisire maggiore autonomia ed infine a valutare processi decisionali che dovranno esser scelti e messi in pratica dalla persona stessa per migliorare il proprio benessere e le relazioni con se stesso e gli altri.
In questo senso, il Counseling diventa uno strumento per conoscersi e prendersi cura di sé e degli altri, senza autoinganni, con responsabilità, consapevolezza e con quella libertà di saper valutare e scegliere che cosa veramente si vuol fare di importante per sé e per gli altri.
Così il Counselor accoglie senza pregiudizio, ascolta con attenzione senza valutare ed accompagna la persona a comprendere il senso e significato del problema in relazione al proprio spazio e tempo presente, al proprio qui e ora, e del proprio agire per un futuro migliore e degno di esser vissuto.
In questa ottica il Counseling di Filippo Rolla, visto e sentito come una pratica filosofica, diventa una filosofia antistress che cerca di recuperare, mediante un atteggiamento mentale, quella forza e capacità di guidare le nostre azioni con un agire pratico e consapevole volto alla risoluzione dei problemi che ci destabilizzano e ci fanno perdere l’equilibrio necessario al nostro benessere, vissuto come qualità di vita per noi e per quelli che ci stanno vicini con amore e sincerità.